SPESE DI SPEDIZIONE GRATUITE SOPRA I 200€ !

Webinar "Soluzioni per semplificare la sagomatura e aumentare la precisione e la qualità del trattamento canalare: dalla teoria alla pratica clinica quotidiana."

Inizio
30/01/2021 10:00

Fine
30/01/2021 12:30

Luogo
ZOOM

Relatori
Dr. Filippo Cardinali

Tipologia
Endodonzia

Iscrizioni Chiuse

Programma

La sagomatura è una fase essenziali per l’ottenimento del successo della terapia endodontica.
Oggigiorno l'evoluzione della strumentazione consente l’esecuzione di sagomature canalari totalmente meccaniche rispettose dell'anatomia canalare originale, consentendo di ottenere un obiettivo che tutti gli operatori inseguono: ottenere una sagomatura di alta qualità e una detersione efficace con meno sforzo, in meno tempo e in sicurezza.

L'obiettivo del corso è mostrare come oggigiorno questo obiettivo sia realizzabile utilizzando gli strumenti rotanti 2Shape e/o One Curve per la sagomatura.

La caratteristica principale del sistema 2Shape è il trattamento termico TWire della lega, che abbinato al disegno del file e alla sezione asimmetrica, ha portato alla creazione di un sistema costituito da solo due file molto flessibili e resistenti alla frattura, che sono in grado di sagomare anche canali difficili rispettando l'anatomia endodontica originale.

Lo stesso risultato è stato raggiunto con il sistema One Curve, che grazie ad un differente trattamento termico denominato CWire consente allo strumento di essere molto flessibile e molto resistente alla fatica ciclica: l’alta flessibilità e resistenza alla frattura data dal nuovo trattamento termico CWire associato all’alta efficienza di taglio data dal disegno dello strumento permette in un gran numero di casi di utilizzare il One Curve come unico strumento di sagomatura.

Gli strumenti sono sicuramente fondamentali, ma altrettanto fondamentale è l’approccio al canale e la precisione nella rivelazione della lunghezza di lavoro.

Il webinar è rivolto a tutti gli odontoiatri che vogliano avvicinarsi alle metodiche di preparazione ed otturazione canalare che facilitano l’operato del clinico e migliorano la qualità delle terapie se effettuate all’interno di un razionale endodontico corretto.
Il webinar è rivolto anche agli odontoiatri più esperti che vogliono approfondire e ottimizzare la propria manualità con in nuovi strumenti rotanti.



L’obiettivo del corso è fornire anche delle indicazioni operative precise che consentiranno ai partecipanti di affrontare le terapie canalari con meno stress e con maggior fiducia di successo operatorio.

  • Obiettivi della terapia endodontica
  • Obiettivi della sagomatura del sistema canalare
  • Le basi biologiche ed i vantaggi della tecnica Step-Down
  • Gli strumenti rotanti in Nichel-Titanio: come usarli in sicurezza
  • I motori endodontici
  • La Sequenza Operativa per ottenere una sagomatura rispettosa della anatomia originale usando One Flare, OneG e 2Shape
  • Caratteristiche e modalità d’uso del One Flare per l’eliminazione delle interferenze coronali
  • Corretto uso dei localizzatori elettronici apicali
  • Caratteristiche e modalità d’uso del OneG per l’ottenimento del Glide-Path: come ottenere una via di scorrimento dall’imbocco canalare all’apice
  • Caratteristiche e modalità d’uso degli strumenti 2Shape
  • La sagomatura meccanica del canale radicolare con strumentario con 2Shape: basi razionali e realtà clinica
  • Caratteristiche e modalità d’uso del nuovo strumento One Curve
  • La sagomatura meccanica del canale radicolare con One Curve: basi razionali e realtà clinica
  • La sagomatura delle anatomie complessa: tip & tricks
*
*
*
*
*
*