ATTENZIONE! Siamo chiusi fino al 19 Agosto. I tuoi ordini saranno gestiti alla riapertura.

Webinar: "Dalla teoria alla pratica clinica quotidiana soluzioni per semplificare la Detersione profonda e l’Otturazione tridimensionale del canale radicolare"

Inizio
11/05/2022 19:30

Fine
11/05/2022 21:00

Luogo
ZOOM

Relatori
Dott. Filippo Cardinali

Tipologia
Endodonzia

Iscrizioni Chiuse

Programma

La Detersione e l’Otturazione del canale radicolare sono le ultime fasi del trattamento canalare prima dell’esecuzione del sigillo coronale.
Queste due fasi sono di fondamentale importanza per prevenire la re-infezione dell’endodonto e quindi il successo a lungo termine del trattamento, sono pertanto fasi cui l’operatore deve dedicare la massima attenzione. Una profonda detersione si ottiene grazie al razionale uso degli irriganti canalari ed all’adozione di tecniche atte ad aumentare la loro efficacia di azione: tra queste l’attivazione degli irriganti con sistemi ultrasonici è riconosciuta dalla letteratura scientifica internazionale come una tecnica molto efficace.


Le tecniche di otturazione canalari che sfruttano i vantaggi della guttaperca calda sono universalmente riconosciuti come il “golden standard” e consentono il riempimento tridimensionale non solo degli spazi sagomati, ma anche di quelli non sondabili come canali laterali o delta apicali che sono stati svuotati da un’efficace detersione attivata dagli ultrasuoni.
La presenza in commercio di dispositivi dedicati all’attivazione ultrasonica degli irriganti e di dispostivi dedicati alla fase di down-packing e backfilling, semplifica la corretta esecuzione di queste due importantissime fasi, anche dal punto di vista dell’ergonomia grazie alla caratteristica di essere dispositivi wireless.


Il webinar è rivolto a tutti gli odontoiatri che vogliano approfondire i vantaggi clinici derivanti dall’attivazione degli irriganti con sistemi ultrasonici e dalla esecuzione di otturazioni tridimensionali con guttaperca calda.
L’obiettivo del corso è fornire delle indicazioni operative precise sui passaggi chiave e sul corretto utilizzo dei devices che consentono di ottenere, con meno stress e con maggior fiducia di successo operatorio, la detersione profonda e l’otturazione tridimensionale del sistema endodontico.

 



Il Relatore
Dott. Filippo Cardinali

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università di Ancona nel 1992.
Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia.
Certified Member Dell’European Society of Endodontology
Associate Member dell’American Association of Endodontists
Nella Società Italiana di Endodonzia è stato Coordinatore della Commissione Culturale (2012-2015), Assistant Editor del Giornale Italiano di Endodonzia (2014-2015), Tesoriere (2016-2018), Segretario (2019), attualmente ricopre la carica di Vice-Presidente per il biennio 2021-2022.
Ha partecipato in qualità di collaboratore del Dott. Fabio Gorni all’opera multimediale “Recupero endodontico dei denti gravemente compromessi” della collana Medtutor edito da UTET ed in qualità di coautore alle FAD ANDI “Il moderno razionale endodontico e l’uso del nichel-titanio nella sagomatura e detersione del sistema canalare” e “L’otturazione del sistema dei canali radicolari: basi biologiche, materiali e tecniche operative”.
Coautore del libro “Testo atlante di anatomia endodontica” edito da Tecniche Nuove nel 2011. Coautore del libro “Isolamento del campo operatorio: come razionalizzare la clinica e migliorare la propria vita professionale” edito da ANDI Servizi nel 2013. Coautore del libro “Manuale di Endodonzia” edito da Elsevier Masson Italia nel 2013. Coautore del eBook “The Isolation Game” pubblicato su Apple iBook Stores.
Coautore del libro “Ritrattamenti: soluzioni per le patologie apicali di origine endodontica” pubblicato da EDRA nell 2018. Docente in corsi teorici-pratici su temi riguardanti l’isolamento del campo operatorio e l’endodonzia, ha partecipato in qualità di relatore a corsi e congressi in Italia e all’estero.
Esercita la libera professione dedicandosi prevalentemente all’endodonzia e alla conservativa ed è autore di pubblicazioni in merito su riviste del settore nazionali ed internazionali.

*
*
*
*
*
*
Etichetta del prodotto